Facebook LikeCondividi su FacebookTwitterInstagramTelefono+39 080.3106102Mailinfo@tabaccheria23.com


Rum

Brandy, Cognac e Armagnac / Whisky / Grappe e Liquori



Il rum (indicato anche come rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola) è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero.
Il rum si divide in due grandi famiglie: Rum industriale e Rum agricolo.
Il Rum industriale deriva dalla distillazione della melassa, mentre quello agricolo viene prodotto esclusivamente dal succo puro della canna da zucchero e che prende il nome di “vesou”.
Questi sono meno pregiati, mentre quelli ottenuti dalla fermentazione e distillazione della canna da zucchero, cioè i Rum agricoli, sono senz’altro i più difficili da trovare e più pregiati, stanno alla pari con i migliori distillati europei.
Il rum bianco è trasparente o chiaro, di gradazione alcolica leggera ed è molto profumato, a eccezione di un lieve sentore di dolcezza.
Il rum oro è conosciuto anche come “ambrato” di colore rame chiaro.
Il rum scuro è caratterizzato dal corpo pieno e ricco, con sentori di caramello dominanti.
I rum invecchiati sono rum preparati tramite la miscelazione di raccolti di anni diversi e di differenti distillazioni in alambicco.
I rum overproof hanno gradazione alcolica molto alta, che raggiunge persino il 75% vol.
I rum speziati vengono preparati con un distillato base, arricchito con infusioni di spezie e frutti.
Vengono identificate, all'interno del vasto panorama della produzione, tipologie di rum che sono riconducibili alle lavorazioni tradizionali utilizzate nelle varie aree dei Caraibi.
Stile cubano e portoricano: si ha un rum leggero e raffinato.
Stile giamaicano: si ha un rum scuro e forte.
Stile francese: si ha un rum con sentori fruttati e floreali.
Stile Trinidad: si ha un rum con sentori di legno forte.



Ron ZacapaSaint James Quintessence


SAINT JAMES

La marca Plantations St James è stata creata da un’intraprendente commerciante marsigliese di rum giamaicani, Paulin Lambert, che nel 1882 deposita il nome e contemporaneamente il disegno della celebre bottiglia carrée a fondo piatto che ancora oggi identifica questa marca, e acquista quattro distillerie in Martinica, dove inizia a produrre il rum Saint James.
Il rum Saint James si distingue dalla maggioranza degli altri rum perché, fin dall’epoca di Lefubure, è realizzato con il tradizionale metodo agricolo.
La gamma Saint James è la più vasta e completa della Martinica e di tutti i Caraibi. Gli invecchiati sono il Vieux 1765, il Vieux 12 ans, l’Hors d’Age Single Cask 1998, l’Hors d’Age Quintessence e l’Hors d’Age Cuvée 2001.



El Dorado RumCaroni 100% Trinidad Rum


EL DORADO Rum

El Dorado è la marca della Demerara Distillers Limited che affonda le sue radici dal 1670 in Guyana. La melassa è locale e proviene dalla varietà di canna Demerara. I lieviti sono allevati in distilleria che ha 12 alambicchi tra continui e discontinui, un record mondiale.
È ancora in funzione, unica al mondo, l’ultima colonna continua in legno e i due più vecchi pot stills (Port Mourant e Versailles). Invecchiamento in barili ex-bourbon. Demerara Distillers possiede il più grande stock al mondo di rum over 12 anni.
El Dorado Enmore 1993, El Dorado Port Mourant e El Dorado Versailles 2002 sono rum agricoli eccezionali per veri inteditori.



CARONI

La distilleria Caroni, di proprietà degli stati di Trinité e Tobago, ha chiuso i battenti nel 2002. Dopo 84 anni di produzione, si lascia dietro un paio di alambicchi con colonne e un centinaio di barili che hanno dato vita al rum d’annata.
Oggi non esiste più canna da zucchero nell’isola di Trinidad e l’ultima annata di Rum Caroni è stata la 2000, quella con cui è prodotto il rhum in degustazione.
Il Rum Caroni aged 17 years, il Caroni aged 15 years e il Caroni 2000 Millennium rappresentano dunque la memoria storica della tradizione di un’isola.



SAMAROLI

Dal 1968 Silvano Samaroli è il maggiore esperto italiano in materia di distillati, un assaggiatore made in Italy. Questo era un compito affidato unicamente al palato degli scozzesi e con i primi viaggi in Scozia Samaroli cominciò la sua esperienza. Oggi è stimato e conosciuto in tutto il mondo e continua nella scoperta e nella selezione di whisky e rum pregiati ricevendo diversi campioni da testare.
La selezione Samaroli Rum è oggi una delle migliori realtà Italiane, ma anche mondiali. Si va dai classici Jamaica, Demerara o Barbados, a ricercatezze come Haiti, Fiji o Brasile.
I rum Samaroli stanno piano piano facendosi conoscere tra gli appassionati di rum, sempre alla ricerca della perfezione e della complessità di aromi.



Rum Samaroli


REIMONENQ Vieux Hors d’Age

Il Rum agricolo Reimonenq Vieux Hors d’Age è invecchiato oltre 11 anni con aromi concentrati. I rum Reimonenq hanno vinto molti premi di eccellenza. La distilleria si trova a Guadalupa, l’isola a forma di farfalla, a Bellevue (Sainte Rose), nella regione delle Basse Terre e produce rum da solo succo di canna da zucchero (Vesou). Fondata nel 1916 produce a livello familiare 300mila bottiglie l’anno, con canna prodotta nei venti ettari di proprietà e con quella di alcuni conferitori. Tutta la produzione, con la costante attenzione dell’81enne Leopold Reimonenq e della sua famiglia, è rigorosamente artigianale.



OCEAN’S Rum

L’Ocean’s Rum Atlantic Edition 1997 è un blend di rum di età non inferiore a 16 anni e fino a 21 anni, provenienti da Barbados, Belize, Guyana, Giamaica, Martinica e Trinidad, sapientemente realizzato da Santiago Bronchales con l’intento di realizzare un blend perfetto.



Ron Zacapa

Il Rum Gran Reserva Solera Especial Zacapa XO è un famoso rum guatemalteco, di produzione limitata, frutto di una speciale miscela di rum anejos maestralmente invecchiati. L’azienda è situata sulle rive del fiume Motagua, sul fertile terreno vulcanico tipico del Guatemala. La costa meridionale del paese è la più adatta alla coltivazione della canna da zucchero, arricchita dal sole tropicale che splende tutto l’anno. Il rum Zacapa XO è invecchiato con il sistema solera, in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato robusti Bourbon, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximenez.



DIPLOMATICO

Il Rum Diplomatico Reserva Exclusiva è composto da un blend di tipologie di Rum completamente differenti, dalla materia prima alla fermentazione e, ovviamente, alla distillazione. Vengono utilizzate infatti diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Questo rum costituisce il top della produzione dell’azienda ad eccezione dell’espressione Ambassador, ed è composto da un blend di oltre 60 rum diversi, di cui l’80% è heavy rum, ottenuto dal Pot Still e solo il 20% da alambicco a colonna. L’invecchiamento è di 12 anni.



Oceann's Rum e ReimonenqRon Zacapa e Diplomatico