Facebook LikeCondividi su FacebookTwitterInstagram+39 080.3106102info@tabaccheria23.com


Grappe e Liquori

Brandy, Cognac e Armagnac / Whisky / Rum



CASTAGNER Grappa Cartizze Mito Barrique

Grappa Cartizze Mito Barrique proviene da un Cru fra i più prestigiosi d’Italia, che nasce in una piccola area di 106 ettari di vigneto, compresa tra le colline più scoscese di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene.
La perfetta combinazione fra un microclima dolce ed un terreno assai vario, con morene, arenarie ed argille, permette alle viti di svilupparsi in modo estremamente equilibrato.
Grappa Cartizze Mito Barrique viene distillata con un piccolo alambicco, a bassa temperatura, ed il processo viene seguito passo passo per valorizzare appieno questa materia prima preziosa e rara.
Il risultato è un’acquavite sontuosa, un’opera d’arte del mastro distillatore che s’incontra con l’opera del maestro vetraio di Murano in Venezia.
Grappa Cartizze Mito Barrique rivela un quadro aromatico intenso e di grande eleganza, il lungo affinamento in barrique esalta le note calde di vaniglia e spezie.
Il suo gusto è morbido, avvolgente, caldo e armonico. Va degustata in ampi calici di vetro sottile ad una temperatura di circa 20°C, lasciando che il racconto del distillato si sveli al palato in tutta la sua morbida eleganza.



Grappa SEGNANA

Prodotta mediante ridistillazione della flemma con metodo brevettato Segnana, la Grappa Sherry Cask è il risultato di una lunga permanenza del distillato in pregiate essenze usate per la produzione dello Sherry spagnolo.
L’eterea vinosità della grappa è frutto dell’intenso aroma ereditato dai carati di Sherry che le conferiscono anche la tipica colorazione ambrata.
Segnana Anniversario, grappa creata in occasione del 150° anniversario della fondazione della distilleria, è frutto di una sapiente quanto paziente distillazione, rigorosamente discontinua a bagnomaria di vapore, delle migliori vinacce reperibili nell’annata. È una grappa aristocratica, riconoscibile per il colore ambrato intenso. Il profilo organolettico, nobilitato dalla lunga elevazione in pregiate essenze francesi, è pieno e seducente e si caratterizza per la sua complessità e raffinatezza.




Grappa Cartizze Mito BarriqueGrappa SegnanaChartreuseSiete Leguas Tequila Reposado


CHARTREUSE

La Chartreuse è un liquore prodotto in origine dai monaci certosini nelle cantine della certosa Grande Chartreuse, situata nelle prealpi della Chartreuse a Voiron, nel dipartimento dell’Isere nella Francia meridionale. Oggi il liquore è prodotto in una fabbrica nei pressi di Voiron, sotto la supervisione dei monaci della certosa.
La Chartreuse nacque nel 1605 quando i monaci certosini di Vauvert (Parigi), nel luogo dell’attuale Giardino del Lussemburgo, rinvennero un manoscritto con la formula di un elisir di lunga vita.
Questo elisir è tutt’oggi commercializzato sotto il nome di “Elisir vegetale della Grande-Chartreuse”. La Chartreuse verde venne invece elaborata nel 1764. Durante la Rivoluzione francese i monaci, volendo conservare la ricetta, la diedero al farmacista di Grenoble, Liotard. La ricetta tornerà ai monaci alla sua morte nel 1816. La Chartreuse gialla fu commercializzata per la prima volta nel 1838.



Liquore SOLERNO

Solerno è un liquore a base di arance rosse della varietà Sanguinello, distillato in piccole quantità in Sicilia da alambicchi di proprietà.
Nella sua composizione confluiscono le migliori arance rosse, raccolte a mano al picco della loro breve stagione di maturazione, con l’aggiunta di limoni siciliani a donare ulteriore freschezza e aromaticità.
Impreziosito da una bottiglia in vetro soffiato ispirata ai motivi classici di Murano, Solerno è pronto per diventare uno spirit di culto, in ragione della sua versatilità in mixology come ingrediente principale o come complemento profumato nei grandi classici.



SIETE LEGUAS Tequila

Originaria di Atotonilco el Alto in Jalisco, Messico, la Casa 7 Leguas ha più di 50 anni e produce tequila in maniera ancora artigianale.
Il procedimento inizia con la raccolta dell’agave, che consiste nel togliere le foglie una volta che il frutto ha raggiunto la maturazione, conservando solo le pigne, il cuore della pianta.
Le pigne vengono poi cotte al vapore, in forni di pietra, dai Fogoneros (fuochisti) e vengono poi portate alla Tahona, un tradizionale mulino di pietra azionato da muli, dove le pigne cotte vengono macinate per estrarne il succo. Una volta estratto, il succo si trasferisce in grandi botti di quercia dove rimarrà 8 mesi. Il succo fermentato passa al processo di distillazione che avviene esclusivamente in alambicchi di rame, nelle due distillerie “ El Centenario” e “La Vencedora”.