Facebook LikeCondividi su FacebookTwitterInstagram+39 080.3106102info@tabaccheria23.com

Sigari Dominicani

Sigari Cubani / Sigari Honduregni e Nicaraguensi / Sigari Italiani



Sigari Dominicani




Sigari Davidoff

Aveva appena vent’anni Zino Davidoff quando scoprì il suo amore per le maree vegetali, le grandi piantagioni di tabacco cubano che scuotono le loro criniere nelle valli dell’isola.
Una passione quella per il tabacco che, una volta terminate le scuole, lo portò a partire per il Sudamerica: Argentina, Brasile e poi ovviamente Cuba. Per il giovane Zino nessun sigaro era uguale all’altro: lo scoprì interrogando i vecchi operai dell’Havana, testimoni nella giovinezza dei primi sforzi dei coloni per imporre il proprio prodotto sul mercato e raccogliendo l’esperienza di chi era cresciuto tra quelle terre rosse.
Al suo rientro in Svizzera nel 1930, l’imprenditore diventato negli anni una vera e propria leggenda nell’universo del fumo lento, ampliò l’attività del padre aggiungendo un reparto dedicato ai sigari dove inventò l'umidificatore. Fu allora che nacquero i rinomati Davidoff n.1, Davidoff n.2 e Ambassadrice. A quel tempo risale anche la prima edizione dell’ormai famoso L’Amatore del Sigaro del 1967.
I sigari, composti di una scelta dei più pregiati tabacchi dominicani, hanno ben presto conquistato gli estimatori e la nuova generazione di aficionado. Sono lavorati al cento per cento a mano da specialisti dominicani che hanno fatto della loro abilità una vera e propria arte, senza mai dimenticare le parole di chi in quelle terre ha trovato la propria vocazione.
Nel 1946 nacque la serie Grand Cru, nel 1968 seguì la serie Classic fino ai giorni nostri con la serie Mille, Special, Maduro, Millenium Blend, Anniversario e Punto d'Oro.


Sigari Davidoff

Sigari La Aurora

La Aurora è la più antica fabbrica di sigari in Repubblica Dominicana, fondata nel 1903 da don Eduardo León Jimenes, figlio di campesinos che si occupavano di coltivazione del tabacco.
La famiglia Jimenes, pioniera nella produzione del tabacco in Repubblica Dominicana, è la prima ad essersi insediata a Santiago de Los Caballeros, all'inizio della valle dello Yaque del Norte, dove oggi sorgono la gran parte delle manifatture e delle facilites Dominicane.
Parlando di sigari premium, il gruppo oggi produce due marche di sigari dominicani: La Aurora e Leòn Jimenes, il primo marchio produce sigari di assoluta eccellenza a livello mondiale, e conquista di frequente un posto nella top 10 dei migliori sigari stilata da Cigar Aficionado o da Cigar Inspector. Famosissima per i suoi sigari perfectos (in particolare double figurado a forma di fuso regolare cortados nel piede). Ed è proprio il Preferidos (double figurado) de La Aurora nelle sue varianti Platinum, Gold, Ruby, Sapphire e Emerald, a raggiungere i massimi livelli qualitativi e le migliori valutazioni.
I parejos de La Aurora, sono disponibili in molti formati nella linea di base, sono puros molto meno complessi e molto più leggeri rispetto ai preferidos, anche la ligada è più semplice, e ne risulta un sigaro tipicamente dominicano nel gusto, con scarsa evoluzione, poco appetibile dagli aficionados che amano fumate più decise.
Discorso diverso invece per le altre due linee di parejos: La Barrel Aged e la 1495, entrambe caratterizzate da ottimi livelli di forza, la prima serie è caratterizzata dall'invecchiamento dei tabacchi per almeno un anno in botti di rovere, mentre la seconda spicca per la complessità della mezcla, composta da tabacchi di 6 diverse provenienze. Ne risultano due serie di sigari dominicani di ottimo corpo nicotinico e di buona complessità aromatica.
La marca Leon Jimenes, caratterizzata da sigari sicuramente meno importanti a livello di forza rispetto alla marca La Aurora, ha un vitolario molto ampio con diversi parejos, alcuni figurado e un curioso torpedo tronco-conico prodotto da alcune altre marche del caribe come ad esempio la nicaraguense La Finca, nella linea di base si tratta di sigari discretamente aromatici, mediamente evolventi e scarsamente forti, dal buon rapporto qualità/prezzo, giustificato più dal basso costo che dagli alti livelli di qualità.



Sigari La Aurora



Sigari Balmoral

Balmoral appartiene dal 1895 alla società belga Agio che ebbe la brillante idea di associare una produzione di sigari dominicani al castello reale di Balmoral.
Nel 1990 il gruppo belga decide di investire nel segmento dei sigari fatti a mano e crea una propria tabacallera nella Repubblica Dominicana.
A differenza di molte altre aziende che acquistano direttamente i sigari dalle tabacalleras dominicane, la Balmoral ha creato la propria a San Pedro de Marcoris.
La Royal Selection propone tre linee di potenza crescente: Claro, Maduro e Reserva rigorosamente hecho a mano.
Questi sigari dominicani sono realizzati con varieta di tabacco locali, Piloto e Olor a cui sono aggiunti altre foglie di tabacco proveniente dal Brasile e dal Nicaragua. Il tabacco utilizzato è di due e tre anni e dopo riposa per un periodo di 6 mesi in modo da dare un equilibrio armonioso.
Il consumatore è guidato dal codice colore per potere scegliere le diverse tipologie: anello rosso per i leggeri Claro; anello verde per i Maduro e anello blu per la Reserva.



Sigari Balmoral



Sigari Ashton

Nati nel 1985, i sigari Ashton sono prodotti a Santo Domingo dalla celebre famiglia Fuente e negli anni si sono consacrati tra i premium più richiesti del mondo, fino ad essere tra i pochissimi quotati ufficialmente in borsa.
Tra tutti i vari brand lanciati dalla Ashton Cigars, sicuramente gli Ashton VSG (Virgin Sun Grown) sono i sigari dominicani di maggiore successo. Realizzati da Carlos Fuente Jr. per il marchio Ashton nel 1999, dopo 2 anni di ricerche, adottando un ripieno di ben 6 diverse foglie dominicane maturate per anni ed un wrapper ecuadoregno.
L'obiettivo era quello di creare una nuova linea Ashton, ben diversa dalle tradizionali per gusto e forza. E finalmente fu raggiunto, quando Angel Oliva ha prodotto una foglia coltivata nelle brume ecuadoregne, raccolta dai priming più alti, fermentata sotto pressione, scura e oleosa, magnifica d’aspetto e dalla forza poderosa, coltivata esclusivamente per la linea VSG.
Ancora una volta Carlito ha dimostrato di essere il miglior blender, e la famiglia Oliva di essere il suo più prezioso fornitore. Alla loro apparizione, testati da Cigar Aficionado e da Cigar Insider, ottennero rating superiori a 90 che li consacrarono tra i 20 migliori sigari esistenti, tanto che sparirono dal mercato per esaurimento delle scorte.
Attualmente è disponibile in Italia la linea VSG in sei formati box shaped. I sigari dominicani sono destinati a fumatori che sanno apprezzare fumate potenti e ricche di sapori e se ne consiglia l’uso in posizione seduta.
Da giugno 2016, sono disponibili altre due linee: tre formati Maduro (N°40, N°20, N°10) e tre per i Symmetry (Sublime, Prism, Robusto).



Sigari Ashton



Sigari Sosa

La Famiglia Sosa ha un posto nella tradizione cubana, per la sua presenza in Cuba dal 1908 come coltivatori di tabacco d’alta qualità e dagli anni ’40 come produttori di sigari.
Per motivi politici fu costretta ad emigrare a Miami dove nel 1964 Juan Sosa, rappresentante della terza generazione di una stirpe dedita al tabacco, ricominciò la produzione di sigari premium; trasferendola poi, nel 1974, in Repubblica Dominicana con il nome di Antillan Cigar Corporation.
I sigari di Juan Sosa sono caratterizzati da corpo e gusto pieni, grazie al wrapper di Sumatra coltivato in Ecuador, che conferisce un aroma particolare unico nel suo genere, e grazie al binder ed al filler le cui composizioni sono tenute segrete per tutelarne l’unicità.
Quale riconoscimento alla qualità dei tabacchi ed all’abilità di Juan Sosa, nell’aprile del 1998 l’autorevole rivista americana Cigar Aficionado ha tributato al Sosa Piramide il più alto rating mai attribuito ad un sigaro non cubano: 93.
Nel 2012 il Sosa Churchill ha avuto un punteggio di 91.
Considerando l’uniformità e la costanza di composizione dei Sosa Cigars, un tale riconoscimento conferisce a tutta la sua produzione il marchio della più alta affidabilità. Disponibili in Italia in 8 bellissimi formati, dall’esile Santa Fe (150x14 mm) al gigantesco Magnum (195x20,7 mm), questi sigari dominicani sono destinati ai fumatori più esigenti che prediligono sigari dal corpo possente.



Sigari Sosa



Sigari Avo

La storia dell’origine del marchio Avo Cigar è affascinante. Mentre era fuori a cena una sera, l’ex musicista Avo Uvezian si adirò per il prezzo che dovette pagare per un sigaro cubano. Decise allora insieme con il famoso artigiano di sigari Hendrik Kelner di creare una linea originale di sigari fatta solo con i migliori tabacchi. Avo Uvezian, in seguito, firmò un accordo con il leggendario marchio Davidoff per la distribuzione, e oggi i sigari Avo possono essere trovati in humidor di aficionados in tutto il mondo.
L'Avo Classic è il sigaro base e la spina dorsale dell’intero marchio. Realizzata da un impressionante mix di domenicani long-fillers, binders domenicani e un buonissimo wrapper ecuadoregno, la combinazione è invecchiata alla perfezione assoluta. Cosa c'è di più, la combustione perfetta lascia il palato soddisfatto dopo aver finito di fumare.
I deliziosi sapori rendono il premium Avo Classic una scelta eccellente per tutti gli amanti dei sigari dal corpo lieve o medio.
Avo Domaine, Avo XO, Avo Heritage e Avo Syncro Nicaragua, con i tabacchi delle terre fertili vulcaniche di Ometepe, completano la gamma.



Sigari Avo